15 dicembre 1972-15 dicembre 2022 Cinquant’anni di passione rossoblu in musica

L’A.C.G., in collaborazione con il Genoa CFC e la Fondazione Genoa 1893, organizza una prima iniziativa al Museo del Genoa, giovedì 15 dicembre alle 16, in occasione del Cinquantenario della proclamazione dell’Inno del Genoa “Un Cantico per il mio Grifone”.

Il concorso, organizzato alla Fiera del Mare dal Comitato Coordinamento Club Genoani, allora presieduto dall’indimenticabile Pippo Spagnolo, vide 24 brani in gara, scelti da una Commissione guidata da Enzo Tortora, grande cuore rossoblu. Ma decisivo fu il voto popolare dei tanti tifosi genoani presenti.

Il video realizzato in occasione dei 50 anni dell’Inno insieme ai Genoa club

Da quella sera di cinquant’anni fa quell’attacco “Genoa, Genoa, Genoa, Genoa, Genoa… seguito dall’intero testo, scritto da Piero Campodonico sulle note del Maestro Gian Piero Reverberi, è diventato il simbolo e la dimostrazione d’orgoglio della Genoanita’ e ha unito, traguardando diverse generazioni, le decine e decine di migliaia di Genoani che l’hanno cantato, Gradinata Nord in testa, ad ogni discesa in campo della squadra e in tante altre iniziative e feste rossoblu.

Introdurranno Flavio Ricciardella, Direttore Generale del Genoa C. F. C., Giorgio Guerello, Consigliere d’Indirizzo della Fondazione Genoa 1893, Paolo Caricci, Presidente dell’A.C.G.- Associazione Club Genoani. Porteranno la loro preziosa testimonianza gli autori Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi con alcuni Grifoncelli che interpretarono all’dpoca “Un Cantico per il mio Grifone” e, tra gli altri, Vittorio Sirianni, attivo componente della Commissione giudicatrice, i musicisti Sergio Alemanno, Mauro Migliotti, Franco Piccolo, autori anch’essi in concorso.

Dato il molto tempo passato, s’invitano caldamente, comunque, a partecipare autori, musicisti, cantanti dei brani in concorso, che non si è riusciti a raggiungere. L’ingresso sarà libero dalle 15.45 e, data la capienza limitata, fino ad esaurimento posti.

Ascolta l’intervista a Piero Campodonico e Gian Piero Reverberi:

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST