Una maglia rossoblù a Milano

Girando per le vie di Milano, spesso e volentieri ci si imbatte nei colori neroazzurri o rossoneri, simboli distintivi delle due big della Madunina. Ed è facile intuire come una maglia rossoblù possa attirare subito l’attenzione di una genoana in trasferta.

Senza quasi accorgermente, entro in questa piccola bottega di Via Ignazio Ciaia, nel cuore del quartiere di Dergano, ed è subito magia: decine di maglie appese alle pareti, fotografie in bianco e nero dei padri del calcio, palloni di cuoio, pile di libri e il rumore inconfondibile della macchina da cucire in sottofondo.

Ed è proprio dietro quest’ultima che trovo Paolo, intento a completare la sua ultima, esclusiva opera. Che lavoro fa? Cuce a mano i sogni. Mosso da una grande passione, attraverso le stoffe, i dettagli e la precisione dell’artigiano, dalle sue mani le maglie di ieri riprendono vita sotto una nuova veste: chiunque può varcare la porta della Sartoria Sportiva e chiedere di realizzare la sua maglietta dei sogni.

“Dove i sogni vengono cuciti a mano”

Ho iniziato per gioco” mi racconta Paolo “Prima rivendevo maglie storiche, però le trovavo prive di personalità: mostravo il catalogo al cliente e lui doveva adattarsi. A me però non piaceva. Volevo che ognuno riuscisse ad avere la maglia dei suoi sogni, dell’anno che voleva, con i colori giusti o con qualche modifica personale. Così un giorno ho realizzato una maglietta dell’Inter per un cliente abituale della sartoria di mia nonna. Era venuta anche bene, oserei dire molto azzardata. Però da quel momento si è accesa in me questa passione e, dal 2014, ho creato questo luogo per tifosi e sognatori.

Una maglia rossoblù a Milano

E tra i lavori di Paolo, ben piegata dentro uan valigia vintage, trovo qualcosa di familiare: la divisa del Genoa 1915, bianca con le strisce orizzontali rosso-blu sormontate dalla Croce di San Giorgio. Rimango stupita nel constatare che non è poi così raro trovare una maglia rossoblù a Milano. “Quella l’ho realizzata per una signora di 93 anni milanese, ma originaria di Genova” Mi spiega Paolo “Ma non è un’eccezione: ho clienti che spesso mi chiedono le maglie retrò del Genoa, del Torino, del Cagliari, del Bologna..e anche della Sampdoria” .

Insomma, la Sartoria Sportiva è un’autentica chicca per tifosi nostalgici, per gli amanti delle maglie storie e per tutti i sognatori.

Ringrazio vivamente Paolo per la disponibilità, la bella chiaccherata e l’interesse dimostrato per il mio blog. Se siete interessati alla sua bottega, andate a scoprire il suo sito internet e la sua pagina Facebook. Se invece siete di Milano, andatelo a trovare in Via Ciaia, Paolo vi accoglierà con un caloroso sorriso!

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST