🆚 ACF Fiorentina 1926
⏰ 19 agosto 2023, ore 20.45
🏆 Serie A
🏟️ Stadio Luigi Ferraris
📺 Dazn
LIVELLO DIFFICOLTÀ: ⭐️⭐️⭐️⭐️💢
Il Grifone torna a giocare una partita nella massima categoria dopo 455 giorni. Di fronte avrà una delle migliori squadre del campionato, vicecampione della Coppa Italia e della Conference League.
INDISPONIBILI: Messias, Pajac, Matturro, Melegoni, Vogliacco
SQUALIFICATI: Stefano Sabelli, Kevin Strootman
DIFFIDATI: –
Gli avversari presentati da GenoaMatch
PUNTI FORTI
ALTA PERCENTUALE POSSESSO PALLA
RIAGRESSIONE IMMEDIATA
GIOCATE TRA LE LINEE
PUNTI DEBOLI
ECCESSIVA AGGRESSIVITÀ
INTERCETTAZIONI SCARSE
ALLENATORE : VINCENZO ITALIANO
MODULO: 4-2-3-1
INDISPONIBILI: Barak, Castrovilli
SQUALIFICATI: Kouame
DIFFIDATI: –
Nonostante sia la prima partita, la squadra toscana è da tempo ben rodata ed assemblata, l’allenatore avversario ha alleato la squadra durante le due precedenti stagioni, trasmettendo una chiara identità di gioco.
La squadra di Vincenzo Italiano fa del dominio territoriale la sua principale caratteristica, in particolare sull’utilizzo dei passaggi progressivi medio-lunghi, ricercando in breve tempo il lato debole, la precedente stagione è stata seconda solo al Napoli per percentuale di possesso palla (56.1 per partita).
È una squadra che tende ad utilizzare la riaggressione immediata in caso di perdita del pallone, l’elevata aggressività è testimoniata dal fatto che il numero dei cartellini è stato uno dei più elevati del campionato, per contro, sono stati i meno efficaci per numero di intercettazioni.
Il giocatore a cui prestare una particolare attenzione è senza dubbio Giacomo Bonaventura, capace grazie alla sua tecnica individuale, di mettere in estremo pericolo la difesa rossoblu giocando tra le linee, attraverso dribbling e passaggi filtranti.
GIOCATORI CHIAVE
ANDAMENTO NELLE ULTIME 5 PARTITE
LA DESIGNAZIONE ARBITRALE
ARBITRO: Giovanni AYROLDI
ASSISTENTI: Alessandro Lo Cicero e Valerio Colarossi
QUARTO UFFICIALE: Rosario Abisso
VAR – AVAR: Daniele Doveri e Gianpiero Miele