Il primo derby del Principe

7 dicembre 2008: va in scena la 99° stracittadina che ha come protagonista El Principe Diego Alberto Milito.

Un Genoa che vuole volare e che concluderà la stagione al 5° posto, conquistando l’Europa League. Ma al derby la classifica conta ben poco: qui, l’unica regola è dare tutto e vincere. Vincere per la maglia, per i tifosi e per la città. Chi non lo vive appieno non può certo capire cosa voglia dire stare in ansia una settimana, per poi soffrire 90° minuti, cantare a squarciagola per coprire i cori dell’altra parte dello stadio.

derby 7 dicembre 2008
Lo spettacolo della Gradinata Nord

L’arbitro Farina dà il fischio d’inizio: è il primo derby del Principe e l’emozione è forte. All’ingresso delle squadre, la Gradinata Nord regala l’ennesimo spettacolo coreografico tingendosi di bianco: si gioca in “trasferta”.

La tensione è palpabile: il match si concluderà con 11 ammonizioni e 57 falli. Il Genoa parte con grinta ma le squadre sono ben bilanciate e il primo tempo si conclude sullo 0-0.

gol milito 7 dicembre 2008.jpg
Il colpo di testa di Milito

Inizia il secondo tempo e al 50° arriva la magia:  Milanetto, con una punizione da destra, trova e serve al Principe Milito un pallone d’oro. L’argentino si libera e con un portentoso colpo di testa, colpisce il pallone di cuoio. Castellazzi non può che rimanere immobile e guardare la palla che gonfia la rete alle sue spalle.

Il tutto è confezionato sotto gli occhi di una Gradinata Nord che esplode in un boato che rieccheggia per tutta la città di Genova.

La gioia è incontenibile. La Samdoria cerca di reagire dopo aver accusato la pesantissima rete, ma c’è poco da fare.

 Il Genoa di Rubinho, Biava, Ferrari, Bocchetti, Rossi, Milanetto, Jurić, Criscito, Thiago Motta, Sculli e Milito è  inarrestabile: la stracittadina si conclude 0-1 e i rossoblu tornato a festeggiare in piazza De Ferrari.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST