Giovedì 28 ottobre 1928 sulla “Gazzetta dello Sport“, apparvero degli articoli riguardanti il Genoa. Ma non avevano nulla a che vedere con i risultati calcistici. Per obbedire ai dettami fascisti, la denominazione inglese di Genoa Cricket and Football Club venne sostituita con la denominazione Genova 1893 Circolo del Calcio. Ma i cambiamenti non finirono qui: per la stampa il Campo del Genoa venne denominato Campo di Via del Piano e il termine genoano, venne modificato in “genovano”.
Ecco come la Rosa, comunicò la notizia:
In data di oggi il Direttivo del Genoa Club ha diramato ai propri soci il seguente comunicato: <<Il Direttivo del Genoa Cricket and F.C. comunica ai suoi signori soci: Con la data del 28 ottobre 1928 iniziandosi il settimo annuale dell’era fascista la Società assume la nuova denominazione di – Genova 1893 Circolo del Calcio -. A tale deliberazione il Direttivo è addivenuto nel doppio intento di dare anche il nome italiano al vessillo che è il simbolo dello spirito italiano onde si anima l’Associazione e di fissare perennemente nel nuovo nome la data di fondazione del sodalizio, primo fra i pionieri del giuoco in Italia>>.”
In quello stesso giorno, il Genova 1893 scese poi in campo a Marassi contro il Verona, dove vinse 11 a 0: cinquina di Chiecchi, poker di Catto e reti di Fastaldi e Puerani.