Il derby di Flipper

Domenica 22 ottobre 1978. A Genova si disputa il derby di serie B per la stagione 1978-79. Domina il Genoa nel segno di Flipper Damiani.

La Sampdoria di Canali si trova nelle ultime posizioni della classifica: un periodo di piena crisi per i blucerchiati. Il Genoa di Maroso (esonerato poi il 27 novembre per Puricelli) si presenta al Derby della Lanterna con una posizione di centroclassifica.

L’incontro fu atteso dalle due tifoserie con molta tensione: i blucerchiati avevano paura di una retrocessione nelal buia serie C, mentre i rossoblu erano scontenti del rendimento della squadra.

Agnolin dette il fischio d’inizio, ma il campo quasi non si vedeva: una fitta nebbia arancione aveva invaso il terreno di gioco, causata dai fumogeni della Gradinata Nord.

Il Genoa passò in vantaggio al 35′ con il gol di Oscar Damiani, servito da Miano. Il Grifone, spinto dal vantaggio prese le redini della partita. Seguirono poi due occasioni da gol, una per parte: Criscimanni e Chiarugi impegnarono i rispettivi portieri, ma quest’ultimi furono molto bravi a sventare le conclusioni, salvando le porte.

Al quarto d’ora della ripresa, il raddoppio del Genoa: Criscimanni servì sulla trequarti di campo doriana Damiani. Lanciatosi in volata, saltò prima Lippi poi Ferroni, per calciare poi il pallone in rete sotto gli occhi allibiti di Garella e della Gradinata Sud.

La stracittadina terminò 0-2 e i rossoblu uscirono dal campo in un’area di festa.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST