La Roma partì subito all’attacco, con una conclusione poco impegnativa per Braglia dalla lunga distanza di Giannini e Desideri. Ci fu poi una ghiotta occasiione per il tedesco Voeller: trovatori faccia a faccia con Braglia, si fece respingere la scarsa conclusione con i piedi dal portiere rossoblù.
Al quarto d’ora di gioco, Aguilera partì in volata da centrocampo, superò i difensori Comi e Berthlond, dribblò Cervone in uscita e depose la palla in rete, portando così in vantaggio il Grifone.
Il primo tempo continuò sempre con una Roma protesa in zona d’attacco, ma da canto suo il Genoa rischiò quasi di raddoppiare grazie ad una conclusione di Ruben Paz, smanacciata poi da Cervone sopra la traversa.
Anche nel secondo tempo la Roma non si arrese e continuò ad attaccare. Il Genoa si difese bene ed attaccò i giallorossi con azioni di contropiede, con un’azione di Ruotolo sparata però sopra la traversa.
All’ultimo minuto il cuore dei genoani presenti al Flaminio si fermò per pochi secondi che sembrarono ore: Voeller tentò il gol del pareggio ma Ruotolo, sulla linea di porta, evitò la capitolazione e salvò l’importante risultato.
Il Genoa conquistò così la storia vittoria in casa giallorossa per una rete a zero.
17 Gennaio 1990, Roma – Stadio Flaminio
ROMA – GENOA 0 – 1 (0 – 1)
Rete: 15′ Aguilera
ROMA: Cervone, Berthold, Nela, Tempestilli, Comi, Di Mauro, Desideri, Voeller, Giannini, Conti (65′ Baldieri) Rizzitelli. Allenatore: Radice.
GENOA: Braglia, Torrente, Caricola, Collovati, Perdomo, Signorini, Eranio, Ruotolo, Fontolan, Ruben Paz, Aguilera. Allenatore: Scoglio.
Arbitro: Nicchi di Arezzo.