4 marzo 1992: We are Genoa

Mercoledì 4 marzo 1992, una data entrata nella storia della leggenda rossoblù e nel cuore di molti tifosi. Allo stadio Luigi Ferraris si disputò una partita indimenticabile: i ragazzi di Bagnoli ospitarono i temibili Reds per i quarti di finale di Coppa Uefa.

All’ingresso delle due squadre sul terreno di gioco, dai Distinti calò il sipario e prese vita una delle più belle ed emozionanti coreografie: tutto il settore si oscurò e con lettere cubitali apparve la scritta “We are Genoa“.

Il Grifone, per l’occasione in maglia bianca, dovette contrastare già dai primi minuti di gara un Liverpool aggressivo. Ma il Genoa non tardò molto ed il primo sussulto arrivò con una diagonale di Aguilera che costrinse Hooper a deviare la sfera sopra la traversa. Il gioco continuava e i rossoblù capirono che potevano compiere l’impresa: la difesa dei campioni inglesi non era poi così inespugnabile.

A cinque minuti dal termine del primo tempo Skuhravy, con un colpo di testa, creò un assist per Aguilera che servì di prima Fiorin che scoccò un tiro col collo del piede. La palla si infilò nella rete avversaria e la Nord esplose in un boato idilliaco.

Nel secondo tempo il Genoa era ancora proteso all’attacco. Ma al Grifone l’1 a 0 non bastava. A tre minuti dal triplice fischio Branco, dai 30 metri, calciò una punizione da cartolina: il tiro fece prendere alla sfera un giro arcuato, fatale per il portiere Hooper. 2-0 il risultato finale che sancì la storica vittoria genoana.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST