La bella vittoria di venerdì sera contro il Palermo permette al Grifone di aprire le ali verso la promozione diretta, da quando Gilardino è subentrato in panchina ha conquistato 20 punti su 27 disponibili.
“Questa squadra ha bisogno di ottenere la vittoria attraverso il sacrificio e la sofferenza” le parole pre partita del Mister è come se fossero arrivate dal futuro, e vincere così, è ancora più bello!
Nonostante il cambio di modulo rispetto alle precedenti partite, Mister Gilardino resta fedele alla costruzione a 3, con Badej che si posiziona in mezzo ai difensori ed attua la “Salida Lavolpiana” molto utilizzata dal nuovo allenatore, utile nel giro palla quando si gioca contro due attaccanti.
Un sistema rodato in fase di difensiva é l’utilizzo di due linee da 4, che vanno a comporre un 4-4-2 con Albert che si abbassa sulla linea del centrocampo, in modo da chiudere le linee di passaggio con maggior efficacia.
Dal grafico “Periodo di pressione” possiamo notare che dopo 30 minuti praticamente perfetti, soprattutto su intensità e mercature preventive, si ha avuto un predominio totale e di alta qualità, in seguito il Palermo (anche grazie al cambio di modulo) ha aggiustato le pedine e alzato l’intensità per il resto del match, è stato dunque molto impegnativo portare a casa i tre punti.
L’area di gioco più utilizzata è quella della zona destra del campo, sia per il movimento della palla che per l’attacco della profondità, la zona centrale è stata meno utilizzata del solito anche a causa della forte densità avversaria.
Durante il primo tempo la squadra ha voluto sfruttare la parte destra del campo, portando nella zona una forte densità di giocatori e creando superiorità numerica con con ricerca dell’immediata profondità.
Nel secondo tempo la squadra ha stretto i reparti anche tenendo contro della rete del vantaggio, concedendo campo agli avversari ma riducendo le possibili occasioni da gol. La pressione moderata di entrambe le squadre ha abbassato il ritmo della partita ed ha portato alla vittoria.
Ecco le statistiche della partita: