Il Derby di O’Rey

13 marzo 1977: 20° giornata del campionato di Serie A 1976-1977. Sul campo di Marassi andò in scena la stracittadina con una Sampdoria in zona salvezza e un Genoa da centroclassifica.

Non passarono 3 minuti dal fischio d’inizio che i blucerchiati si portarono in vantaggioZecchini nella propria metà campo recuperò un pallone e servì Savoldi II che, liberatosi dal rossoblù Arcoleo, riservì Zecchini. Portatosi in avanti, il libero doriano scoccò un gran tiro e mise la sfera dentro la porta di Girardi.

Dopo lo sbandamento causato dal gol subito, il Grifone ritornò in se e iniziò a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Arcoleo e Basilico impegnarono in due occasioni l’ex portiere genoano Di Vincenzo.

Sullo scadere del primo tempo il Grifone riuscì a raggiungere il pareggioGhetti tirò una punizione che colse di sorpresa i difensori Arnuzzo e Bedin. Il portiere Di Vincenzo cercò di evitare il gol, abbozzando anche un’uscita, ma Damiani colse l’occasione si buttò sulla palla e la mise in rete: 1-1 e fine primo tempo.

Le squadre si presentarono sul terreno di gioco per la ripresa del secondo tempo e il Genoa parve determinato a conquistare la vittoria e si lancò subito in attacco. Al 3° minuto della ripresa Pruzzo cercò di appoggiare per Damiani ma questi era ostacolato dal difensore Arnuzzo e cadde a terra. Per il direttore di gara non c’è dubbio: rigore per il Genoa.

Sul dischetto si presentò un Pruzzo un pò titubante, tirò ma Di Vincenzo intuì e deviò il pallone, salvando così laporta blucerchiata. O’Rey si disperò davanti ai suoi tifosi ma venne immediatamente confortato da Damiani.

Il Grifone non si perse d’animo e al 33° Pruzzo potè rifarsi: Basilico innescò l’azione per servire Castronaro che, sulla sinistra, scoccò un tiro alto e teso, intercettato al volo da Pruzzo. O’Rey, con un poderoso stacco, superò Zecchini e battè Di Vincenzo, siglando così il gol dell’1 a 2.

La Sampdoria tentò in tutti i modi di reagire e conquistare almeno il pareggio ma il triplice fischio arrivò e la stracittadina numero 43 (partendo dal 1946) andò ad un Grifone vincente dopo dieci anni di sconfitte.

CONDIVIDI QUESTO POST:
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli articoli più letti

On Key

La Letterina

Usciti indenni dalla festa per i 125 anni del Milan, sia i nostri ragazzi in campo sia il nostro Goat infiltrato sugli spalti di San

Gacciopardo

Pareggio contro il Torino in una partita brutta, sporca e cattiva sotto una pioggia incessante. Un po’ di frustrazione per il digiuno di vittorie in

Zanolismo

Abbiamo vinto a Udine nella tipica trasferta da Genoa… ma al contrario. La definizione è di Mauri, amico ed ex-compagno di squadra di mezzo Podcast,

E Facciamo Calcio

È iniziata l’era Vieira. Il carro lo tira il Goat Tommaso Paoli che fa mea culpa al minuto uno citando Adani. Genoa-Cagliari è stata la

MATTEO FACCIO E TOMMASO PAOLI CONDUCONO

Attualità, partite, protagonisti, storia e storie del Grifone. Il nuovo appuntamento fisso di cui non sapevate di avere bisogno. Perché sostenere la squadra più forte che il mondo ha visto mai è un lavoro duro ma qualcuno lo deve pur fare!

Disponibile su:

Le ultime puntate

GLI ALTRI PODCAST